Orsini Arte

GIUSEPPE MOLTENI

(Milano 1800-1867)

 

SACRA FAMIGLIA CON DUE ANGELI A FINTO BASSORILIEVO, 1850.

olio su tela, 35 x 43 cm

Firmato in basso a sinistra: “G.e Molteni”.

 

This stunning painting, imitating an antique bas-relief, is a typical, but very rare, work by the painter Giuseppe Molteni, considered the opponent of Francesco Hayez in the Milan of romantic age. Other works of this kind can be found at the Berliner Staatliche Museen and at the Milanese Museo Poldi Pezzoli.

 

Questa opera ha il pregio di rivelare un versante poco conosciuto della produzione di Giuseppe Molteni, noto ai più per aver raccontato la società milanese di metà Ottocento attraverso i suoi memorabili ritratti e i suoi intensi soggetti di genere.

L’artista si esibisce in una dimostrazione di virtuosismo tecnico “che fa veramente inganno anche all’occhio più esperto, e quasi ci si sforza di tender la mano per accertarci se il tondeggiare di quelle forme è proprio null’altro che una nostra illusione”. E’ il commento a una Sacra Famiglia “commissionata dal signor Viglezzi, dottore in medicina” che Molteni presentò all’Esposizione di Brera nel 1839 e che, considerando l’identico soggetto, potrebbe essere identificata con il nostro dipinto.

Un particolare, però, induce a posticiparne la datazione e ad individuare con una certa sicurezza l’opera qui presentata in quella di uguale soggetto, sempre a monocromo, commissionata dalla contessa Maria Wimpfen che Molteni presentò a una rassegna veneziana del 1850. Infatti, la firma in calce al nostro dipinto è sovrapponibile a quella presente su un’altra “Sacra famiglia” dello stesso periodo, ancora a imitazione di un bassorilievo, oggi conservata allo Staatliche Museen di Berlino (n. W.S. 151).

Tra le opere di questa tipologia eseguite da Molteni va certamente ricordato il “Cristo morto” dipinto per il Cavaliere Gian Giacomo Poldi Pezzoli nel 1855, prima esposto nella stanza da letto del committente e poi trasferito nel museo di famiglia (n. inv. 373).

 

Bibliografia: Biblioteca italiana o sia Giornale di Letteratura, Scienze ed Arti…, 1839, tomo XCIII, pp. 278-279; Giuseppe Molteni (1800-1867) e il ritratto nella Milano romantica, catalogo della mostra, Milano, 2000, pp. 238-239.

€ 6000
Copyright Orsini arte e libri - Cookie Policy - Privacy Policy - Web Developement Obdo - graphic and web