Catalogo di una Galleria di Quadri Antichi del Signor M.R.G. di M. Impresa di Vendite in Italia di Giulio Sambon. Milano, 1900.

In 8° grande, 45 pp. e XVIII tavole f.t. di fotografie che illustrano alcuni lotti del Catalogo. Cartonatura editoriale con fioriture al piatto anteriore e piccola riparazione al dorso.

Interessante catalogo di una vendita all’asta appartenuto al pittore milanese Antonio Venini che si firma sulla copertina e sul frontespizio. Ma il fascino del catalogo sta nei disegni a matita che l’artista eseguì sulle pagine del catalogo durante lo svolgimento dell’asta a cui partecipò come acquirente. Vi sono rappresentati sia personaggi presenti in sala che particolari delle opere d’arte poste in vendita. Di molti lotti sono riportati i prezzi di aggiudicazione, in alcuni casi con qualche breve commento sulla qualità dell’opera e anche alcune correzioni ai nomi dei pittori. Dal catalogo pare che il pittore si sia aggiudicato una Gerusalemme Liberata illustrata da Giovan Battista Piazzetta, le Delizie del fiume Brenta del Costa e alcuni lotti di stampe. Interessante testimonianza della creatività dell’artista. Antonio Venini (Milano 1858-1941), allievo di Francesco Didioni, frequentò con l’amico il mondo accademico del tempo, ma essendo di famiglia nobile e benestante, per scelta personale, non divenne pittore professionista, Fu rinomato pittore di paesaggi soprattutto del lago di Como, dove la famiglia possedeva, a Varenna, una grande villa.

€ 300
Copyright Orsini arte e libri - Cookie Policy - Privacy Policy - Web Developement Obdo - graphic and web