chi siamo

  • filippo ed emiliano orsini

    Fin da ragazzo Filippo Orsini ha sempre amato i libri. Ne comperava tanti, per leggerli ma anche semplicemente per sfogliarli e ammirarli come veri oggetti d’arte.

     

    Fu così che, all’inizio degli anni Settanta, diventò a tutti gli effetti un libraio antiquario, convogliando la sua passione in una vera professione. Acquistava e vendeva libri antichi e rari, viaggiando su e giù per l’Italia, collaborando con altri librai ma anche con antiquari, che lo contattavano se in una collezione privata spuntava anche una biblioteca stipata di volumi antichi.

     

    Queste frequentazioni lo portarono ad avvicinarsi all’arte antica, che diventò in breve tempo una passione travolgente e lo condusse verso nuove avventure, non più solo alla ricerca di libri di pregio ma anche di dipinti, sculture e disegni antichi.

    In particolare sviluppò una predilezione per le opere del periodo neoclassico, di cui intuì fin da subito le potenzialità.

  • "Sulla scia degli studi di Gian Lorenzo Mellini, Stella Rudolph e Mario Praz, che restituirono all’arte neoclassica una propria dignità stilistica e storico-artistica, e del fondamentale contributo di Fernando Mazzocca, che con i suoi studi e le mostre da lui curate ha definitivamente proiettato il Neoclassicismo e il Romanticismo italiani in una dimensione internazionale, abbiamo partecipato attivamente a questo processo di rivalutazione trattando le opere di celebri artisti neoclassici come François-Xavier Fabre, Andrea Appiani, Felice Giani, Luigi Sabatelli, Giuseppe Bossi, per citarne alcuni, e dei campioni del Romanticismo italiano, come Francesco Hayez e Pelagio Palagi, favorendo l’acquisizione da parte di musei, istituzioni e collezionisti privati di alcuni dei loro capolavori.”

  • Orsini arte e libri: dal 2006 nel cuore di Milano

    emiliano e filippo orsini

    Dopo la laurea in Storia dell’Arte, il figlio Emiliano decise di seguire le orme del padre e fondare assieme a lui, nel 2006, Orsini arte e libri, proprio per rimarcare, anche nell’insegna, la doppia specializzazione che rappresenta ancora oggi un unicum nel panorama antiquario italiano ed è certificata dall’affiliazione della galleria alle due più importanti associazioni di categoria relative all’antiquariato e al libro antico, l’Associazione Antiquari d’Italia e l’ALAI-ILAB.

     

  • Galleria d'arte specializzata in antiquariato e libri antichi

    Oggi la galleria è riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la specializzazione in dipinti, disegni e sculture compresi tra la fine del XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo, con uno specifico interesse per i ritratti e, in particolare, per gli autoritratti e le opere di artisti che ritraggono altri artisti.

     

    Negli anni Filippo ed Emiliano hanno pubblicato numerosi cataloghi e partecipano regolarmente alle mostre più importanti in ambito nazionale, come la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, Amart e la Milan International Book Fair.