-
Opere
Dominique Vivant Denon
Viaggio nel Basso ed Alto Egitto. Firenze, Tofani, 18082 vol. in Folio. Primo volume: XI, pp., 1 c.nn. 214 pp. Secondo volume: 151 tavole incise in rame di cui 70 sono acquetinte. Legatura coeva in mezza pelle. Esemplare intonso in barbe. Perfetto.€ 3,900.00Further images
Denon, una delle menti più brillanti dell'ambiente artistico del periodo dell'Impero, seguì Napoleone in Egitto e realizzò, oltre alle dotte osservazioni sull'arte egizia raccolte nel testo del viaggio, gli splendidi...Denon, una delle menti più brillanti dell'ambiente artistico del periodo dell'Impero, seguì Napoleone in Egitto e realizzò, oltre alle dotte osservazioni sull'arte egizia raccolte nel testo del viaggio, gli splendidi disegni da cui sono tratte le tavole dell'opera. Solo nell'edizione italiana si trovano le tavole in acquatinta che confrontate con le tavole al tratto delle edizioni francesi rendono la nostra molto più affascinante. L'opera di Denon creò una vera e propria moda egittologica che ebbe grande successo e fu declinata nelle arti decorative dell'epoca.
Cicognara 2520; Brunet II 599.
12di 20
Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri
* campi obbligatori
Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.