Orsini Arte e Libri
Skip to main content
  • Menu
  • chi siamo
  • Collezioni
  • opere vendute
  • Mostre
  • Cataloghi
  • Contatti
  • Viewing Room
Cart
0 items £
Checkout

Item added to cart

View cart & checkout
Continue shopping
Menu

Open a larger version of the following image in a popup: Beretta, Ritratto caricaturale di Tommaso Minardi, 1815

Beretta

Ritratto caricaturale di Tommaso Minardi, 1815
Matita su carta
240x190mm
Iscrizione: “Beretta a Minardi dona / il ritratto dell’amico / la sera 7 Dice.bre 1815. Roma”
L’enigmatico Beretta, al quale non è stato ancora possibile associare un volto e tantomeno una storia, è a noi noto solamente per aver firmato questa allegra caricatura di Tommaso Minardi,...
Maggiori informazioni

L’enigmatico Beretta, al quale non è stato ancora possibile associare un volto e tantomeno una storia, è a noi noto solamente per aver firmato questa allegra caricatura di Tommaso Minardi, che viene ritratto intento a delineare quella che sembra essere un’allegoria della Giustizia.

La presenza stessa di Beretta al fianco di Minardi e la precisa collocazione spazio-temporale del disegno, realizzato a Roma la sera del 7 dicembre 1815, come riporta l’iscrizione presente sul foglio, inducono a ritenere che il ritratto sia stato realizzato durante uno dei frequenti consessi serali in cui gli artisti si riunivano per dare vita a esercitazioni di gruppo fondate sul disegno, nelle modalità inaugurate da Felice Giani con la sua Accademia de’ Pensieri intorno al 1790 e confluite poi nell’esperienza dell’Accademia d’Italia, come documentato da Pelagio Palagi nell’opera intitolata La scuola di disegno del 1810 (Faenza, Pinacoteca Comunale).

Questa testimonianza così intima ed espressiva rivela che le riunioni diventavano l’occasione anche per consolidare “rapporti affettivi, quasi fraterni” (Leone 2009) tra gli artisti. Proprio Minardi, forse il più desideroso di “condividere le sue scelte di arte e di vita con altri giovani artisti allora a Roma” (Mazzocca 2018), era solito sublimare questi legami inserendo “trasfusi nei temi socratici, omerici e via dicendo […] i tratti fisionomici […] dei suoi maestri, del ristretto circolo delle amicizie. […] Al riguardo uno dei documenti più significativi è il grande e precoce disegno con Socrate e Alcibiade del 1807, dove compaiono in secondo piano i ritratti, a sinistra, del maestro Giuseppe Zauli, a destra, alle spalle del giovane Alcibiade, del condiscepolo Michele Sangiorgi e, con uno sguardo fisso e allucinato, l’autoritratto dello stesso Minardi, con quelle medesime fattezze che gli darà Hayez nel dignitario col berretto a tronco di cono rappresentato nel frammento della Morte di Abradate del 1813 - l’emblema visivo di un’amicizia intensa e artisticamente proficua nata nelle aule dell’Accademia d’Italia di Palazzo Venezia, che entrambi frequentano quali pensionanti” (Leone 2009).

“Dare a un personaggio le sembianze di una persona frequentata - spiega Fernando Mazzocca (2018) - rimanda all’abitudine, da parte dei pittori che, come Hayez o i Nazareni tedeschi, sono stati i protagonisti del delicato passaggio tra Neoclassicismo e Romanticismo, di ritrarsi a vicenda in immagini di gruppo che sono spesso un’orgogliosa dichiarazione nella lotta per un’arte nuova”.


Chiudi i dettagli

MOSTRE

L’officina neoclassica. Dall’Accademia de’ Pensieri all’Accademia d’Italia. Faenza, Palazzo Milzetti, 15 marzo – 21 giugno 2009.


Literature

F. Leone, in L’officina neoclassica. Dall’Accademia de’ Pensieri all’Accademia d’Italia, catalogo della mostra, Cinisello Balsamo 2009, pp. 45, 78-79, 84 (fig.); F. Mazzocca, in Romanticismo, catalogo della mostra, Cinisello Balsamo 2018, pp. 244-245.
Richiedi informazioni
%3Cdiv%20class%3D%22artist%22%3EBeretta%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22title_and_year%22%3E%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_title%22%3ERitratto%20caricaturale%20di%20Tommaso%20Minardi%3C/span%3E%2C%20%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_year%22%3E1815%3C/span%3E%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22medium%22%3EMatita%20su%20carta%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22dimensions%22%3E240x190mm%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22signed_and_dated%22%3EIscrizione%3A%20%E2%80%9CBeretta%20a%20Minardi%20dona%20/%20il%20ritratto%20dell%E2%80%99amico%20/%20la%20sera%207%20Dice.bre%201815.%20Roma%E2%80%9D%3Cbr/%3E%0A%3C/div%3E
Condividi
  • Facebook
  • X
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Email
Precedente
|
Successivo
8 
di  23

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.

Orsini arte e libri
via Cappuccio 18, 20123 Milano
+39 339 267 1566  info@orsiniartelibri.it 

logo aailogo alailogo ilablogo cinoa

Instagram, opens in a new tab.
Iscriviti alla newsletter
Manda una e-mail
Privacy Policy
Gestisci i cookles
copyright @ 2024 Orsini arte e libri
Sito creato da Artlogic

Gestione Cookies
Questo sito utilizza i cookie per renderlo più utile per te. Contattaci per saperne di più sulla nostra Cookie Policy

Gestisci i cookles
Accept

Cookie preferences

Check the boxes for the cookie categories you allow our site to use

Cookie options
Required for the website to function and cannot be disabled.
Improve your experience on the website by storing choices you make about how it should function.
Permettici di raccogliere dati di utilizzo anonimi per migliorare l'esperienza sul nostro sito web.
Permettici di identificare i nostri visitatori in modo da poter offrire marketing personalizzato e mirato.
Save preferences
Close

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.