Orsini Arte e Libri
Skip to main content
  • Menu
  • chi siamo
  • Collezioni
  • opere vendute
  • Mostre
  • Cataloghi
  • Contatti
  • Viewing Room
Cart
0 items £
Checkout

Item added to cart

View cart & checkout
Continue shopping
Menu

Open a larger version of the following image in a popup: Gabriele Capello, detto il Moncalvo, Convoglio Reale, 1852

Gabriele Capello, detto il Moncalvo

Convoglio Reale, 1852
Acquerello e inchiostro nero

472 x 955 mm.
Firmato e datato in basso a destra: “Caldera Luigi geometra disegnò / L’ing. G. Sommelier Torino 10 9bre 1852 / Capello Gabriele d. Moncalvo”.
La ferrovia Torino-Genova sarebbe stata la prima linea ferroviaria piemontese. Il progetto fu affidato all’ingegnere belga Henry Maus che dal 1848 al 1854 riuscì a realizzarlo superando difficoltà tecniche enormi...
Maggiori informazioni

La ferrovia Torino-Genova sarebbe stata la prima linea ferroviaria piemontese. Il progetto fu affidato all’ingegnere belga Henry Maus che dal 1848 al 1854 riuscì a realizzarlo superando difficoltà tecniche enormi causate soprattutto dal tracciato che attraversava colline e montagne lungo tutto il percorso.

Gabriele Capello era sicuramente il più grande ebanista piemontese del periodo, ma anche un grande uomo d’affari. Mentre realizzava i mobili per il Gabinetto Numismatico, l’armeria Reale e la Sala da Ballo di Palazzo Reale in collaborazione con Pelagio Palagi, il Moncalvo capì che le strade ferrate in futuro sarebbero state un grande business e decise di non perdere l’occasione. Nel 1851 creò una società che avrebbe dovuto fornire all’Amministrazione delle strade ferrate piemontesi i vagoni per i convogli.

Nel 1852 Bartolomeo Bona, l’Intendente Generale delle Strade Ferrate, così scriveva a Pietro Paleocapa, Ministro dei Lavori Pubblici: “In quasi tutte le strade ferrate di qualche lunghezza essendovi un convoglio speciale per la Famiglia Reale, lo si deve fare anche da Noi non tanto perché la strada è dello Stato, quanto anche perché non devesi tralasciare occasione di tributare al Re ogni dimostrazione dovutagli per la sua posizione e per la generosità e lealtà con cui ci governa”.

Questo significava che l’immagine di Vittorio Emanuele II ne sarebbe stata rafforzata e quindi che bisognava costruire un convoglio reale. Il contratto tra il Moncalvo e l’Amministrazione è del 22 gennaio 1853. Il capitolato e la supervisione furono affidati a Germano Sommelier, ingegnere capo delle strade ferrate.

Il 20 febbraio 1854 il convoglio reale entrava in piazza Caricamento a Genova salutato da 100 colpi di cannone. Il foglio che presentiamo è il primo progetto inedito per quel convoglio che doveva essere costituito da cinque vetture. Le prime due riservate alla Famiglia Reale, ricchissime negli addobbi con utilizzo di legni esotici intagliati e intarsiati, bronzi, porcellane e ricchi tessuti, le altre tre al personale viaggiante, agli accompagnatori e ai bagagli. Nell’ Archivio di Stato di Torino esistono sette disegni per il secondo progetto presentato da Capello ma nessuno relativo al primo. Sicuramente il nostro è un foglio di grande interesse per la storia delle ferrovie e delle arti decorative in Piemonte.

Chiudi i dettagli

Literature

Bibliografia di riferimento: R. Antonetto, Gabriele Capello “Moncalvo”, Torino 2004
Richiedi informazioni
%3Cdiv%20class%3D%22artist%22%3EGabriele%20Capello%2C%20detto%20il%20Moncalvo%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22title_and_year%22%3E%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_title%22%3EConvoglio%20Reale%3C/span%3E%2C%20%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_year%22%3E1852%3C/span%3E%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22medium%22%3EAcquerello%20e%20inchiostro%20nero%3Cbr/%3E%0A%3Cbr/%3E%0A%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22dimensions%22%3E472%20x%20955%20mm.%20%3Cbr/%3E%0A%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22signed_and_dated%22%3EFirmato%20e%20datato%20in%20basso%20a%20destra%3A%20%E2%80%9CCaldera%20Luigi%20geometra%20disegn%C3%B2%20/%20L%E2%80%99ing.%20G.%20Sommelier%20Torino%2010%209bre%201852%20/%20Capello%20Gabriele%20d.%20Moncalvo%E2%80%9D.%20%3C/div%3E
Condividi
  • Facebook
  • X
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Email
Precedente
|
Successivo
12 
di  23

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.

Orsini arte e libri
via Cappuccio 18, 20123 Milano
+39 339 267 1566  info@orsiniartelibri.it 

logo aailogo alailogo ilablogo cinoa

Instagram, opens in a new tab.
Iscriviti alla newsletter
Manda una e-mail
Privacy Policy
Gestisci i cookles
copyright @ 2024 Orsini arte e libri
Sito creato da Artlogic

Gestione Cookies
Questo sito utilizza i cookie per renderlo più utile per te. Contattaci per saperne di più sulla nostra Cookie Policy

Gestisci i cookles
Accept

Cookie preferences

Check the boxes for the cookie categories you allow our site to use

Cookie options
Required for the website to function and cannot be disabled.
Improve your experience on the website by storing choices you make about how it should function.
Permettici di raccogliere dati di utilizzo anonimi per migliorare l'esperienza sul nostro sito web.
Permettici di identificare i nostri visitatori in modo da poter offrire marketing personalizzato e mirato.
Save preferences
Close

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.