Orsini Arte e Libri
Skip to main content
  • Menu
  • chi siamo
  • Collezioni
  • opere vendute
  • Mostre
  • Cataloghi
  • Contatti
  • Viewing Room
Cart
0 items £
Checkout

Item added to cart

View cart & checkout
Continue shopping
Menu

Open a larger version of the following image in a popup: Francesco Somaini, Clorinda chiede ad Aladino di liberare Olindo e Sofronia, 1835 ca

Francesco Somaini

Clorinda chiede ad Aladino di liberare Olindo e Sofronia, 1835 ca
Matita su carta
315 x 740 mm (560 x 810 con margine)
Lo scultore ticinese Francesco Somaini si trasferì a Milano molto giovane e fu allievo di Camillo Pacetti all’Accademia di Brera, di cui poi divenne insegnante (dal 1839) e membro, e...
Maggiori informazioni

Lo scultore ticinese Francesco Somaini si trasferì a Milano molto giovane e fu allievo di Camillo Pacetti all’Accademia di Brera, di cui poi divenne insegnante (dal 1839) e membro, e fu protagonista nei cantieri di alcune delle più importanti imprese della Milano del secondo Neoclassicismo. Per l’Arco della Pace, nel 1830, scolpì due bassorilievi, uno raffigurante il Congresso di Vienna, l’altro la battaglia d’Arcis-sur-Aube; altri suoi due bassorilievi con le storie della città di Milano furono collocati sulla Porta Orientale (Porta Venezia) nel 1833. Lavorò per lungo tempo alla Fabbrica del Duomo (1823-1839) e al suo scalpello fu affidata la produzione di tre importanti opere commemorative: il cenotafio a Luigi Cagnola per la villa La Rotonda a Inverigo (Como), il monumento a Giovanni Migliara e la statua di Carlo Londonio per il cortile di Brera. Tra le commissioni più importanti al di fuori del territorio milanese, si possono ricordare due angeli colossali per il Duomo di Novara, la Fontana d’Igea nella piazza di Trescore Balneario (Bergamo) e le sculture per il timpano della Gran Madre di Dio a Torino. In patria scolpì le statue della facciata del Palazzo Civico di Lugano e venne nominato ispettore delle scuole di disegno ticinesi. Nonostante una carriera ricca di commesse prestigiose, la figura di Somaini è sbiadita con il tempo, entrando a far parte di quella nutrita schiera di artisti meritevoli ignorati dalla critica, ma, in questo caso, non dal mercato che ha invece premiato la qualità delle rare opere di Somaini passate in asta. E alla produzione di un bassorilievo è legato anche il disegno qui proposto, abitato da figure monumentali e costruito per piani sovrapposti, rivelatore di una particolare abilità grafica da parte dello scultore, che si sofferma a curare anche i più minimi dettagli. Il soggetto rappresentato è tratto dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso (II, 33-38): Clorinda irrompe sulla scena offrendo i suoi servigi al re Aladino in cambio della liberazione di Olindo e Sofronia. Per salvare tutti i Cristiani di Gerusalemme i due giovani si erano dichiarati colpevoli del furto di un’icona della Madonna, che il sovrano aveva a sua volta sottratto da un tempio cristiano, ed erano stati così condannati al rogo. Il tema, già legato a influssi romantici, induce a proporre la metà del terzo decennio del XIX secolo come ipotesi di datazione dell’opera.

Chiudi i dettagli
Richiedi informazioni
%3Cdiv%20class%3D%22artist%22%3EFrancesco%20Somaini%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22title_and_year%22%3E%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_title%22%3EClorinda%20chiede%20ad%20Aladino%20di%20liberare%20Olindo%20e%20Sofronia%3C/span%3E%2C%20%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_year%22%3E1835%20ca%3C/span%3E%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22medium%22%3EMatita%20su%20carta%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22dimensions%22%3E315%20x%20740%20mm%20%28560%20x%20810%20con%20margine%29%3C/div%3E
Condividi
  • Facebook
  • X
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Email
Precedente
|
Successivo
11 
di  23

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.

Orsini arte e libri
via Cappuccio 18, 20123 Milano
+39 339 267 1566  info@orsiniartelibri.it 

logo aailogo alailogo ilablogo cinoa

Instagram, opens in a new tab.
Iscriviti alla newsletter
Manda una e-mail
Privacy Policy
Gestisci i cookles
copyright @ 2024 Orsini arte e libri
Sito creato da Artlogic

Gestione Cookies
Questo sito utilizza i cookie per renderlo più utile per te. Contattaci per saperne di più sulla nostra Cookie Policy

Gestisci i cookles
Accept

Cookie preferences

Check the boxes for the cookie categories you allow our site to use

Cookie options
Required for the website to function and cannot be disabled.
Improve your experience on the website by storing choices you make about how it should function.
Permettici di raccogliere dati di utilizzo anonimi per migliorare l'esperienza sul nostro sito web.
Permettici di identificare i nostri visitatori in modo da poter offrire marketing personalizzato e mirato.
Save preferences
Close

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.