Orsini Arte e Libri
Skip to main content
  • Menu
  • chi siamo
  • Collezioni
  • opere vendute
  • Mostre
  • Cataloghi
  • Contatti
  • Viewing Room
Cart
0 items £
Checkout

Item added to cart

View cart & checkout
Continue shopping
Menu

Libri antichi e rari

Open a larger version of the following image in a popup: Ugo Foscolo, Didymy Clerici prophetae minimi Hypercalypseos liber singularis. [Zurigo] (al frontespizio: Pisis [Pisa]), [Orelli e Füssli] (al frontespizio: in aedibus sapientiae; stampato «Typis Orelli Fuesllini et societatis»), [1816] (al frontespizio: M. D. CCC. XV; ma: Kalendas Maias M. D. CCC. XV. - 1 maggio 1816)
Open a larger version of the following image in a popup: Ugo Foscolo, Didymy Clerici prophetae minimi Hypercalypseos liber singularis. [Zurigo] (al frontespizio: Pisis [Pisa]), [Orelli e Füssli] (al frontespizio: in aedibus sapientiae; stampato «Typis Orelli Fuesllini et societatis»), [1816] (al frontespizio: M. D. CCC. XV; ma: Kalendas Maias M. D. CCC. XV. - 1 maggio 1816)

Ugo Foscolo

Didymy Clerici prophetae minimi Hypercalypseos liber singularis. [Zurigo] (al frontespizio: Pisis [Pisa]), [Orelli e Füssli] (al frontespizio: in aedibus sapientiae; stampato «Typis Orelli Fuesllini et societatis»), [1816] (al frontespizio: M. D. CCC. XV; ma: Kalendas Maias M. D. CCC. XV. - 1 maggio 1816)
In 16°; frontespizio, 1, XVI pp., 2 cc.nn., 64 pp. Legatura moderna in pieno cartonato rivestito in carta marmorizzata sui toni del marrone; sguardie in turchese e in carta bianca mute.
€ 26,000.00

Further images

  • (View a larger image of thumbnail 1 ) Thumbnail of additional image
  • (View a larger image of thumbnail 2 ) Thumbnail of additional image
Prima edizione, tiratura di testa, di uno dei dodici esemplari impressi ad personam, come confermato dal nome dell’autore al colophon e dalla dedica a William Stewart Rose, un poeta britannico...
Maggiori informazioni

Prima edizione, tiratura di testa, di uno dei dodici esemplari impressi ad personam, come confermato dal nome dell’autore al colophon e dalla dedica a William Stewart Rose, un poeta britannico con cui Foscolo aveva stretto una profonda amicizia nel 1814. Molto vicino all'Italia e alla sua cultura umanistica, Rose tradusse l’“Orlando innamorato” e l'“Orlando furioso” e scrisse “The Court of Beasts”, una rielaborazione degli Animali parlanti di Casti particolarmente interessante in quest'ottica perché dedicata proprio a Foscolo nel prologo. “Rose and Foscolo first met in Italy in the summer of 1814 and immediately struck up a friendship. [...] Since Foscolo did not wish to go to England at the time of Rose's departure from Italy [1814], his English friend did his best to expedite his journey later. He [Rose] wrote to Stratford Canning, in 1816 British minister in Switzerland, and offered to use his influence with others at Paris and The Hague to obtain the necessary passports. It was on the strength of Rose's recommendation that Canning wrote a personal letter to Foscolo and in due course provided the necessary British passport. As a token of affection and gratitude for such exertions on his behalf Foscolo dedicated the Latin satire ‘Didymi Clerici prophetae minimi Hypercalypseos liber singularis’ (published at Zurich in 1815) to Rose under the name of Julius Richard Worth in the anonymous copies, but under his real name in the twelve key copies. It was no doubt with this compliment in mind that Rose four years later dedicated the first canto of his translation of Casti's “Animali parlanti” as follows: ‘Dear Foscolo, to thee my dedication's / addressed with reason. Who like thee is able / to judge betwixt the theme and variations? / To whom so well can I inscribe my fable, / as thee? Since I, upon good proof, may sing thee / doctum sermones utriusque linguae’” (Vincent E.R., «Ugo Foscolo. An Italian in Regency Engald», Cambridge University Press, 2013, pp. 36-37). Esemplare proveniente dalle collezione del grande bibliografo Marino Parenti, come attesta l'ex libris alla prima carta verso. Ottimo esemplare (fisiologiche fioriture alle carte, qui concentrate ai margini e spesso leggere, altrimenti privo di particolari difetti da segnalare). Non presente in questa copia la «Clavis», la sezione conclusiva con note esplicative di cui ciascuna delle dodici copie della tiratura di testa doveva essere corredata, ma che fu in realtà stampata successivamente. Foscolo scrisse a Rose nel giugno del 1816 dicendogli di aver affidato la sua copia dell’«Ipercalisse» a un intermediario e non menziona mai la stampa della «Clavis» prima di luglio dello stesso anno, confermando che si tratta proprio della copia dello stesso Rose. Allegato a questo una copia della rara prima edizione della «Court of Beasts» di Rose, in legatura coeva in mezzo marocchino bordeaux con titoli in oro al dorso e piatti rivestiti in carta marmorizzata sui toni del giallo, in ottime condizioni (lievi abrasioni alla legatura e leggere fioriture e bruniture alle carte, come normale).


Opera satirica antimilanese. Foscolo, disilluso dalla città e ormai stabilitosi in Svizzera, scrisse un’opera oscura usando un linguaggio allusivo di stampo biblico, scoperto fin dal titolo, ove “Ipercalisse” rovescia il significato rivelatorio di “Apocalisse”. “Nell’'Apocalisse’ e nella sua tradizione esegetica il Foscolo trovava anche l’autorizzazione più illustre a riscrivere in stile biblico la storia contemporanea o, se si vuole, a interpretarla secondo un codice scritturale: archetipo universale e sacro di comportamenti di volta in volta esemplati nelle particolari vicende umane” (Terzoli, “Foscolo”, Bari, Laterza, 2015, p. 149).

Chiudi i dettagli
Richiedi informazioni
%3Cdiv%20class%3D%22artist%22%3EUgo%20Foscolo%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22title_and_year%22%3E%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_title%22%3EDidymy%20Clerici%20prophetae%20minimi%20Hypercalypseos%20liber%20singularis.%20%5BZurigo%5D%20%28al%20frontespizio%3A%20Pisis%20%5BPisa%5D%29%2C%20%5BOrelli%20e%20F%C3%BCssli%5D%20%28al%20frontespizio%3A%20in%20aedibus%20sapientiae%3B%20stampato%20%C2%ABTypis%20Orelli%20Fuesllini%20et%20societatis%C2%BB%29%3C/span%3E%2C%20%3Cspan%20class%3D%22title_and_year_year%22%3E%5B1816%5D%20%28al%20frontespizio%3A%20M.%20D.%20CCC.%20XV%3B%20ma%3A%20Kalendas%20Maias%20M.%20D.%20CCC.%20XV.%20-%201%20maggio%201816%29%3C/span%3E%3C/div%3E%3Cdiv%20class%3D%22dimensions%22%3EIn%2016%C2%B0%3B%20frontespizio%2C%201%2C%20XVI%20pp.%2C%202%20cc.nn.%2C%2064%20pp.%20Legatura%20moderna%20in%20pieno%20cartonato%20rivestito%20in%20carta%20marmorizzata%20sui%20toni%20del%20marrone%3B%20sguardie%20in%20turchese%20e%20in%20carta%20bianca%20mute.%3C/div%3E
Condividi
  • Facebook
  • X
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Email
Precedente
|
Successivo
1 
di  27

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.

Orsini arte e libri
via Cappuccio 18, 20123 Milano
+39 339 267 1566  info@orsiniartelibri.it 

logo aailogo alailogo ilablogo cinoa

Instagram, opens in a new tab.
Iscriviti alla newsletter
Manda una e-mail
Privacy Policy
Gestisci i cookles
copyright @ 2024 Orsini arte e libri
Sito creato da Artlogic

Gestione Cookies
Questo sito utilizza i cookie per renderlo più utile per te. Contattaci per saperne di più sulla nostra Cookie Policy

Gestisci i cookles
Accept

Cookie preferences

Check the boxes for the cookie categories you allow our site to use

Cookie options
Required for the website to function and cannot be disabled.
Improve your experience on the website by storing choices you make about how it should function.
Permettici di raccogliere dati di utilizzo anonimi per migliorare l'esperienza sul nostro sito web.
Permettici di identificare i nostri visitatori in modo da poter offrire marketing personalizzato e mirato.
Save preferences
Close

Iscriviti alla newsletter di Orsini arte e libri

Iscriviti

* campi obbligatori

Tratteremo i dati personali che hai fornito in conformità con la nostra informativa sulla privacy (che trovi linkata nel footer). Puoi annullare l'iscrizione o modificare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre email.